IL CARATTERE DELL’ALASKAN MALAMUTE

“Lucca Comics 2017”

Lo standard descrive il carattere dell’Alaskan Malamute con queste parole:  “L’Alaskan Malamute è un cane affettuoso, amichevole, non il cane “di un solo padrone”. È un compagno devoto e leale, disponibile al gioco, ma in età matura è generalmente molto dignitoso”.

Possiamo aggiungere che un malamute equilibrato è “rilassato”, il che significa che accetta la maggior parte delle situazioni con disinvoltura e sicurezza e non è mai immotivatamente ansioso.

Essendo adattabile e amabile, facilmente si troverà a “casa propria” ovunque e in qualunque circostanza.

Il malamute abbaia raramente,  ma può esprimere  le sue sensazioni e i sui stati d’animo “parlando”, facendo ricorso ad una vasta gamma di vocalizzazioni, decifrabili senza possibilità di fraintendimento!

Malamute Pet Therapy

Tipicamente il malamute è ben disposto, spesso entusiasta a incontrare persone nuove.

La mancanza di sospetto è tra i tanti pregi che rendono il malamute un compagno perfetto e piacevole  in luoghi pubblici come città, campeggi e sentieri.

Non è territoriale e portato a fare la guardia al giardino o alla proprietà, non sente quindi la necessità di abbaiare o ringhiare ad ogni passante.

Nelle escursioni in montagna un malamute adulto è più che disposto a contribuire alla sua quota di lavoro e porterà a termine qualunque sfida gli venga lanciata, con determinazione incondizionata.

Solido, robusto e resistente, è capace di affrontare in modo rigoroso anche sentieri faticosi e trekking in condizioni dure, seguendoci in qualunque nuova

Pic nic

avventura, divertendosi e facendoci divertire in modo smisurato.

L’Alaskan Malamute ama genuinamente le persone e la loro compagnia; se gli viene permesso è anche ben disposto e attrezzato per tenerci al caldo di notte.

La natura indipendente gli impedisce però di essere un “parassita” dell’uomo.

Anche quando non gli si presta attenzione, un malamute è in grado di divertirsi ugualmente e le sue tecniche saranno un intrattenimento anche per le persone,  che finiranno per fornirgli, con le loro risate, il massimo dell’incoraggiamento di cui ha bisogno.

Malamute in ufficio

Pur amando l’attività fisica, la sua indole lo porta anche a essere un risparmiatore di energie, quindi ad accettare con piacere l’ozio, per essere poi pronto a dare sfogo a tutte le sue energie nelle attività con il padrone.

Il Malamute  sano e curato mette entusiasmo in tutto quello che fa e lo trasmette anche a noi.

La pura gioia di vivere che lo caratterizza è una delle qualità più accattivanti e affascinanti della sua natura.